Il Corpo e la Voce – Corso di ricerca teatrale

Corso di ricerca teatrale

L’obiettivo principale di questo laboratorio è la creazione di uno spettacolo teatrale attraverso

  1. Le tecniche di base della recitazione quali l’emissione vocale e la respirazione; la dizione e la pronuncia; la voce; il movimento e la postura; la mimica facciale e la “controscena”; tecniche di rilassamento.
  2. Gli elementi di Improvvisazione: cosa fare se un vostro partner vi dà una battuta in maniera sbagliata o la salta o la dimentica e rimane muto, o se siete voi a sbagliare, a saltare o a dimenticare?
  3. Lo studio dei vari passaggi che vanno dalla scelta del copione alla messa in scena: la scelta del copione; l’assegnazione delle parti; la fase di lettura; la memoria; il “montaggio” delle scene e le prove in teatro;
  4. La creazione di una compagnia teatrale: il Regista, gli Attori e le attività complementari (l’aiuto regista; l’assistente alla regia; il tesoriere; lo/la scenografo/a; il/la costumista; trucco e parrucco; tecnico audio/luci; ecc. ecc.)
  5. Si va in scena: ricerca di un teatro; budget di spesa; promozione dello spettacolo.

Questi sono alcuni dei punti che verranno trattati durante i nostri incontri che si terranno tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30.

La docente:

Marcella De Marinis si diploma nel 2008 in arte drammatica presso la scuola TeatroAzione.

Lavora con diverse compagnie sul territorio nazionale.

Speaker radiofonica e per la tv, insegna dizione in diversi contesti professionali e partecipa come tutor in eventi di story telling aziendale.

Orari: Giovedì 20.30-22.30

Durata: Ottobre – Giugno

Lezione di prova: Giovedì 10 settembre ore 20.30 è necessaria la prenotazione al 3489774959

2 pensieri su “Il Corpo e la Voce – Corso di ricerca teatrale

  1. Elvira Rubino dice:

    Mla frequenza di tre giorni a settimana.i interessa molto.Mi chiamo Elvira Rubino ed ho fatto teatro amatoriale per 8 anni.Poi ho smesso per un paio di anni per motivi familiari.Il problema è che ho 78 anni.Mi posso iscrivere ugualmente? Ho recitato anche con la regia di Giacomo ZitoChe con altri, quest’anno organizza da vou il corso di teatro della commedia allìitaliana. Anche quello mi piacerebbe e poi c’è Giacomo ma è forse un po’ pesante per me perchè richiede la frequenza di tre giorni a settimana.Vorrei un consiglio ed anche un no se pensate che sia meglio così datà l’età.Con simpatia Elvira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *