LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI

Con la tecnica non si fa il teatro.

Si fa il teatro se si ha fantasia.

Eduardo De Filippo

Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 13 ai 18 anni ed ha come obiettivo la valorizzazione delle loro potenzialità attraverso un percorso di avvicinamento al teatro. Si lavora cercando di valorizzare la creatività individuale, accrescere la sensibilità artistica e facilitare le capacità espressive.

Si lavorerà sulla capacità di concentrazione, sull’espressività del corpo, sulla dizione attraverso giochi ed esercizi teatrali mirati.

Verrà posta attenzione anche all’improvvisazione, attraverso la creazione di piccole scene che partono da un tema dato. Questa attività contribuisce a creare un clima di condivisione e collaborazione tra i partecipanti.

Ci si concentrerà, successivamente, sullo studio ed interpretazione di alcune scene tratte da importanti opere teatrali e sullo studio del personaggio.

I ragazzi saranno impegnati, quindi, nella messa in scena finale di un testo teatrale lavorando allo studio del testo e del personaggio.

Tutto il programma indicato verrà svolto, ovviamente, senza tralasciare l’aspetto ludico del teatro che permetterà ai ragazzi di potersi mettere in gioco divertendosi perché il teatro è emozione, gioia, condivisione ed uno spazio privilegiato per poter sognare.