MODULO 6: SCOPRI IL TUO TALENTO

Docente: FRANCESCA NUNZI

 

Il percorso comprende varie attività finalizzate alla conoscenza dell’arte recitativa: improvvisazione, movimento scenico, lettura e interpretazione dei testi, studio del personaggio.

Dopo la conoscenza degli allievi, lasciandoli liberi di esprimersi, si valuterà la loro propensione artistica, stimolandoli nelle loro inclinazioni e indirizzando ognuno verso il proprio talento.

Dal teatro comico a quello drammatico, passando dagli autori classici a quelli contemporanei, in chiave ironica e brillante, in una visione a tutto tondo della rappresentazione scenica.

Attraverso piccole performance individuali e/o di gruppo, lo studente sperimenta il proprio potenziale espressivo e comunicativo.

Un’ esperienza adatta per chi desidera intraprendere il mestiere dell’attore, ma anche estremamente interessante come percorso personale di vita.

 

 

Francesca Nunzi

Diplomata al Laboratorio di Arti Sceniche. Inizia la sua carriera, accanto proprio a Gigi Proietti e poi con il gruppo dei Picari.

Successivamente intraprende la strada del varietà e della scrittura autoriale e nel frattempo debutta anche al cinema diretta da Cristiano Bortone in Oasi e da Carlo Verdone in Perdiamoci di vista. Sul grande schermo sarà diretta tra gli altri da Christian De SicaLeone PompucciTinto Brass. In Teatro collabora sempre negli anni ’90 con Pier Francesco Pingitore e Nicola Pistoia.

Nel 2011 interpreta il ruolo di Tosca nella riduzione teatrale, in versione di commedia musicale, del suo omonimo film, per la regia di Luigi Magni. Successivamente nell’ultima edizione di Aggiungi un posto a tavola interpreta il ruolo di Ortensia, accanto a Gianluca Guidi ed Enzo Garinei, nelle stagioni teatrali 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020. Nell’estate 2020 è protagonista di un evento unico, nell’estate del Covid: Musical Night – il Sogno del Teatro, ideato e diretta da Marco Predieri. Al termine dello spettacolo riceve dal sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, il Premio Calici di Stelle alle Stelle dello Spettacolo, come interprete proprio di commedie musicali.