Il Salotto Musicale nasce dall’idea del Maestro Marco Massimiliani con lo scopo di creare un momento di incontro e confronto. Un appuntamento mensile dedicato a tutti gli amanti della musica d’arte, agli addetti ai lavori o più semplicemente a chi ne è attratto.

Ogni Salotto Musicale prevede l’ascolto e il commento collettivo della musica d’arte inserita nel suo contesto storico e culturale. Un’occasione unica nel suo genere, in cui si potranno anche chiarire e spiegare le tante piccole curiosità sulla musica che ognuno di noi può avere.

Alla base del Salotto Musicale c’è il desiderio di creare una serata diversa in cui, in un clima di grande serenità e distensione, si potrà ascoltare musica, parlare di musica e conoscere un po’ meglio questa bellissima arte.

Naturalmente gli incontri previsti all’interno del Salotto Musicale sono alla portata di tutti. Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile Marco Massimiliani illustrerà anche i segreti che si celano dietro i grandi capolavori, così da dare di essi un ritratto più completo e veritiero.

La maggior parte delle serate dedicate al Salotto Musicale verte sulla scoperta e riscoperta dei tanti capolavori operistici scritti dai nostri grandi maestri e, perché no, anche su quelli oltreoceano!