Workshop di recitazione di 1° livello: Saperlo fare – i fondamentali

Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019 dalle 15.00 alle 20.00

Workshop di recitazione di 1° livello di 10 ore, pensato come un’efficace introduzione al lavoro dell’attore e alla sua presenza in scena.

L’interpretazione è sempre espressione di un sentimento interiore, di un’emozione che determina l’azione fisica, l’emissione vocale e la parola. L’attore in scena deve essere in grado di farsi attraversare da uno stato d’animo e di restituirlo pienamente allo spettatore attraverso l’uso totale del corpo. Questa capacità non può non passare attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali, ineludibili, del linguaggio scenico. Il laboratorio mira a fornire all’allievo, mediante esercizi mirati, i mezzi necessari per affrontare in maniera adeguata una situazione, un testo, un personaggio teatrali.
Docente Alessandra Frabetti

Alessandra Frabetti si è diplomata nel 1974 presso l’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica di Bologna e l’anno seguente ha conseguito la laurea al DAMS della stessa città, discutendo una tesi di storia dell’arte teatrale.
Attrice professionista dal 1975 ha collaborato a diversi spettacoli, in particolare, con il Teatro Nuova Edizione – Teatro delle Moline e con Nuova Scena – Arena del Sole, lavorando con Luigi Gozzi , Marinella Manicardi, Nanni Garella, Lorenzo Salveti, Claudio Longhi e altri registi. I suoi ultimi spettacoli sono Anna Cappelli di Annibale Ruccello (per la cui interpretazione è stata segnalata al premio Ubu), E tu allora? dai racconti di Marina Mazzau e Morandi con la regia di Marinella Manicardi, Ivanov di Cechov, Locandiera di Goldoni, Riccardo III diretti da Jurij Ferrini, Storie naturali di Edoardo Sanguineti con la regia di Claudio Longhi e Bello Ciao con Vito. Nella stagione appena conclusa ha interpretato Rusc’hera con la regia di Ivano Marescotti e Le regole del saper vivere nell’età moderna, monologo di Jean Luc Lagarce prodotto dall’Arena del Sole – teatro stabile di Bologna. Dal 1981 si è dedicata anche alla formazione dell’attore: come docente di recitazione ha insegnato, tra gli altri, presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini”; attualmente continua a svolgere attività didattica e laboratoriale presso diverse scuole e teatri, tra cui il Teatro delle Moline-Arena del Sole-Teatro stabile di Bologna e il Teatro Lab diretto da Giorgio Comaschi e Antonio Albanese, di cui è vicedirettrice. Dal 1999 è docente di fonetica e dizione in corsi di formazione professionale della provincia di Bologna finalizzati alla costituzione di una compagnia teatrale di disabili psichici.

Costo:
160€ a persona comprensivo tesseramento Arci

2 pensieri su “Workshop di recitazione di 1° livello: Saperlo fare – i fondamentali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *