CHI E’ DI SCENA!

Percorsi teatrali per la messa in scena

(terza edizione)

Appuntamenti il Lunedì dalle18.30 alle 20.30

Open day : Lunedì 29 settembre 2022 ore 18.30

Info e prenotazioni: 3489774959

HAI VOGLIA DI METTERTI IN GIOCO?

L’obiettivo del percorso, guidato da Francesco Nannarelli e Valeria Scorza, è quello di mettere in scena uno spettacolo teatrale ed è rivolto a tutti, sia che abbiano già avuto  un’esperienza di palcoscenico, o che ne siano invece a digiuno ma che vogliono comunque mettersi in gioco!

Durante il persordo verranno forniti , se necessario, gli strumenti del “dove, chi e cosa”, per rispolverare e riattivare quel “agire” proprio dell’attore. Si affronterà la riscoperta dello spazio scenico; dei tempi e del ritmo; le potenzialità del linguaggio verbale-non verbale; l’improvvisazione; l’espressività; l’uso della voce; la dizione.

Poi, entrando nel vivo, si rivedrà come leggere un copione, come fare la memoria, lo studio e la storia del personaggio, l’interpretazione.

Aggregazione; gruppo; lavoro di squadra; passione per il teatro; condivisione delle emozioni, sono tutte parti essenziali per la costruzione di uno spettacolo. Come pure pensare ai costumi, alle scenografie al disegno luci, ecc ecc. Per poi, una volta pronti a salire finalmente sul palcoscenico, restare in trepidante attesa di quel famoso richiamo carico di tensione emotiva poco prima dell’apertura del sipario: “Signori, chi è di scena!!!”

 

Francesco Nannarelli ha studiato presso la Scuola di Teatro La Stazione e presso il Teatro Azione ed ha alle spalle quarant’anni di esperienza “sul campo” come attore e regista.

Dal 2013 conduce laboratori e corsi teatrali e dal 2018 dirige, insieme a Giorgia Verri, il Teatro dei Contrari di Monteverde Vecchio.

Valeria Scorza ha studiato teatro, frequentando nell’arco degli anni corsi e laboratori di recitazione e regia, dedicandosi sempre più a quest’ultima, sua passione da sempre. Dal 2014 ha collaborato come aiuto regia negli spettacoli di diverse compagnie teatrali.

“Benvenuti a teatro, dove tutto e finto ma niente è falso!”

(Gigi Proietti)

TEATRO DEI CONTRARI

Viale dei Quattro Venti, 38 – Monteverde Vecchio