CORSO DI TEATRO OVER 60

Non è mai troppo tardi per imparare a giocare!

 

A chi è rivolto

A donne e uomini, a tutti coloro che ritengono che il teatro sia un incontro tra persone, una  relazione profonda mai superficiale, un’ esperienza che arricchisce la visione che abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo, a veri amanti del teatro, professionisti e principianti purché over 60, disponibili a partecipare a gioco e improvvisazione e soprattutto a mettere la propria esperienza di vita al servizio della scena.

Obiettivi

il corso di recitazione favorisce il miglioramento delle proprie capacità vreative, espressive e relazionali attraverso gli strumenti della tecnica teatrale.La finalità sta nel rendere la persona che si avvicina al linguaggio teatrale attiva, predisposta all’ascolto, all’azione e a creare un gruppo. Una proposta creativa, sensoriale ed emotiva per potersi esprimere divertendosi.Seguendo questa direzione, viene messo in primo piano l’apporto personale di ciascuno, presente e in azione in una fase unica e irripetibile della sua vita.

Contenuti

Il linguaggio non verbale e l’espressione corporea; il gioco teatrale: fisicità, vocalità, suono e ritmo nello spazio, composizione, presenza; l’improvvisazione come strumento per sorprendersi trovando possibilità creative insospettate; l’ascolto e l’osservazione degli altri e di sé stessi; costruzione di piccole scene teatrali; la ricerca e la costruzione del personaggio: relazione con gli altri, sfaccettature, sua evoluzione nella storia; l’analisi del testo e la sua composizione e la ricerca drammaturgica.

Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità del Teatro dei Contrari, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.

A cura di Francesco Nannarelli: attore e regista, ha studiato presso la Scuola di Teatro “La Stazione” e “Teatro Azione” e con una più che trentennale esperienza “sul campo”. Ha lavorato in diversi teatri di Roma, come: Il Teatro della Cometa, il Teatro Trastevere , il Teatro Petrolini, la Sala Umberto.
Dal 2013 conduce laboratori  e percorsi teatrali, portando in scena diverse compagnie.

 

Durata corso: ottobre – giugno

Orario: Mercoledì 10.00 – 11.30

Prima lezione di prova gratuita: Mercoledì 27 settembre 2023 ore 10.00

(necessaria la prenotazione al 3489774959)