CORSO DI TEATRO OVER 60

11 SETTEMBRE 2024

ore 10.00

OPEN DAY

CORSO DI TEATRO OVER 60

Non è mai troppo tardi per imparare a giocare!

 

A chi è rivolto

A donne e uomini, a tutti coloro che ritengono che il teatro sia un incontro tra persone, una  relazione profonda mai superficiale, un’ esperienza che arricchisce la visione che abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo, a veri amanti del teatro, professionisti e principianti purché over 60, disponibili a partecipare a gioco e improvvisazione e soprattutto a mettere la propria esperienza di vita al servizio della scena.

Obiettivi

il corso di recitazione favorisce il miglioramento delle proprie capacità vreative, espressive e relazionali attraverso gli strumenti della tecnica teatrale.La finalità sta nel rendere la persona che si avvicina al linguaggio teatrale attiva, predisposta all’ascolto, all’azione e a creare un gruppo. Una proposta creativa, sensoriale ed emotiva per potersi esprimere divertendosi.Seguendo questa direzione, viene messo in primo piano l’apporto personale di ciascuno, presente e in azione in una fase unica e irripetibile della sua vita.

Contenuti

Il linguaggio non verbale e l’espressione corporea; il gioco teatrale: fisicità, vocalità, suono e ritmo nello spazio, composizione, presenza; l’improvvisazione come strumento per sorprendersi trovando possibilità creative insospettate; l’ascolto e l’osservazione degli altri e di sé stessi; costruzione di piccole scene teatrali; la ricerca e la costruzione del personaggio: relazione con gli altri, sfaccettature, sua evoluzione nella storia; l’analisi del testo e la sua composizione e la ricerca drammaturgica.

Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità del Teatro dei Contrari, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.

A cura di Francesco Nannarellie Valeria Scorza
Francesco Nannarelli, attore e regista, ha studiato presso la Scuola di Teatro “La Stazione” e “Teatro Azione” e con una più che trentennale esperienza “sul campo”. Dal 2010 è passato al professionismo e ha lavorato in diversi teatri di Roma, come: Il Teatro della Cometa, il Teatro Trastevere , il Teatro Petrolini, la Sala Umberto, tanto per citarne alcuni, e in tournée in diversi teatri in tutta Italia. Dal 1995 conduce laboratori e corsi teatrali portando in scena numerosi spettacoli con diverse compagnie.e dal 2018 dirige, insieme a Giorgia Verri, il Teatro dei Contrari di Monteverde Vecchio.

Valeria Scorza ha studiato teatro, frequentando nell’arco degli anni corsi e laboratori di recitazione e regia con Claudio Boccaccini, Maurizio Cardinali, Massimiliano Milesi e altri, dedicandosi sempre più a quest’ultima, sua passione da sempre. Dal 2014 ha collaborato come aiuto regia negli spettacoli di diverse compagnie teatrali e dal 2021 collabora con Francesco Nannarelli, non solo nel tenere i vari corsi e laboratori, ma come aiuto regia e adattamento in diversi spettacoli portati in scena in questi ultimi anni.

Durata corso: ottobre – giugno

Orario: Mercoledì 10.00 – 11.30

(necessaria la prenotazione al 3489774959)