IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI – Conferenza

DOMENICA 6 DICEMBRE ORE 18.30

Nella presentazione del suo romanzo “ IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI” il grande scrittore Italo Calvino  spiega come i Tarocchi costituiscano una perfetta macchina narrativa. Dalla loro combinazione e dall’immaginazione di chi si trova a interpretarli, scaturiscono situazioni, storie  e destini. Per questo, essi hanno sempre esercitato grande interesse da parte di studiosi e artisti. Si tratta di immagini capaci di suscitare emozioni, sentimenti, idee. Andrebbero considerati non come un insieme di carte, ma come le pagine di un libro che ognuno può scrivere. Basta solo un po’ di fantasia e la disponibilità a immergersi nella bellezza dei 78 arcani.

“Il significato di ogni carta dipende dal posto che essa ha nella successione di carte che la precedono e la seguono. Quando le carte affiancate a caso mi davano una storia in cui riconoscevo un senso, mi mettevo a scriverlo” ( I.Calvino)

A cura di Michele Zaccone: Pedagogista, laureato in filosofia, autore e studioso di filosofie orientali. Si occupa da molti anni dello studio del metodo Camoin-Jodorowsky, utilizzando i tarocchi come strumenti di analisi psicologica.

Evento riservato ai soci.

Necessaria la prenotazione al 3489774959

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *