Presentazione del libro Il karma in un paio di scarpe di Orietta Cicchinelli

Sabato 22 dicembre dalle ore 19.00

Presentazione del libro Il karma in un paio di scarpe di Orietta Cicchinelli

TUGA Edizioni & TONY LUPETTI

Interverranno: l’Autrice, Elio Sena Gianluca Galletti & Tony Lupetti

Con la partecipazione straordinaria di Cinzia Mascoli & Luca Intoppa

UN VIAGGIO INASPETTATO, TRA VICENDE DI CAMORRA E VARIA UMANITÀ UN’ALTRA AVVINCENTE STORIA SCRITTA DA Orietta Cicchinelli  CON LA PREFAZIONE DI Elio Sena.

Nel libro scorre la storia di Antonio da Nocera, nato povero in una famiglia numerosa, ragazzino vivace, caparbio e desideroso di riscatto in una terra avara con i suoi figli. Una vita, la sua, vissuta interamente e intensamente alla massima velocità, che s’intreccia con personaggi ai limiti del surreale, negli anni delle guerre di camorra tra cutoliani e nuovi camorristi, in cui Antonio si ritrova a combattere una guerra non sua. E tutto a causa di un paio di scarpe…

Antonio, classe 1960 fu incontrato per caso, come racconta la stessa autrice nel prologo, una mattina d’aprile: “Aveva letto il mio libro Hijo de puta-La parabola di un legionario e mi disse di avere una bella storia da raccontare. Così iniziò a snocciolare i suoi ricordi che richiamavano fatti di cronaca lontani da me, fatti noti e meno noti. Senza indagare troppo su vicende di malavita organizzata e dintorni (che si possono trovare ben ricostruite in tomi-inchiesta, a mia volta consultati e citati in bibliografia) ho voluto concentrarmi sull’uomo e sui suoi trascorsi. M’incuriosiva. Dunque posso senz’altro affermare che questo non è un libro inchiesta né vuol essere uno studio sul fenomeno camorra. Non è un libro verità, ma è solo lo sguardo sul mondo di un personaggio particolare, il più silenzioso socio del club di biliardo gestito da mio fratello, un Uomo che aveva bisogno di raccontarsi”.

II karma in un paio di scarpe è il secondo romanzo di Orietta Cicchinelli, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche a La Sapienza, (vive a Roma, dove lavora come responsabile del servizio Cultura e Spettacoli di Metro, il free paper che ha contribuito a fondare nel 2000, dopo una lunga parentesi come cronista de Il Messaggero), e già autrice del libro Hijo de Puta-La parabola di un legionario e del racconto La madre, dedicato al poeta e sceneggiatore Vincenzo Cerami, con il quale la scrittrice era unita da un profondo legame e con cui stringe un sodalizio artistico dal 2009 al 2013 organizzando anche eventi a Spoleto per l’Assessorato alla Cultura del Comune umbro.

Editato dalla NED nel Maggio 2015, La madre (che ha già avuto una seconda ristampa) si avvia alla sua seconda edizione.

Notizie e curiosità sul sito www.oriettacicchinelli.com

Pagina Facebook ufficiale: Orietta Cicchinelli

Per info:

Ufficio Stampa “Hijo de Puta” Marina Luca 339 7716731 mIlmarinaluca@gmail.com

Pierluigi Candotti 349 5715952 pierluigicandotti@yahoo.it

Pagina Facebook: oriettacicchinelli

TUGA Edizioni – Gianluca Galletti

via degli Scaloni, 2 -00062 Bracciano (RM) Tel. +39 328 9626254 info@tugaedizioni.com www.facebook.com/TugaEdizioni  www.tugaedizioni.com

Lascia un commento