Laboratorio teatrale “Chi è di scena!”

Che cosa significa mettere in scena uno spettacolo? Leggere il copione, iniziare le prove, immaginare i costumi, le scenografie, le luci, e finalmente salire sul palcoscenico!

Prime lezioni di prova gratuite: Lunedì 16 settembre ore 18.00 o giovedì 19 settembre ore 20.30

L’obiettivo principale di questo laboratorio è la creazione di uno spettacolo teatrale attraverso

  1. Le tecniche di base della recitazione quali l’emissione vocale e la respirazione; la dizione e la pronuncia; la voce; il movimento e la postura; la mimica facciale e la “controscena”; tecniche di rilassamento.
  2. Gli elementi di Improvvisazione: cosa fare se un vostro partner vi dà una battuta in maniera sbagliata o la salta o la dimentica e rimane muto, o se siete voi a sbagliare, a saltare o a dimenticare?
  3. Lo studio dei vari passaggi che vanno dalla scelta del copione alla messa in scena: la scelta del copione; l’assegnazione delle parti; la fase di lettura; la memoria; il “montaggio” delle scene e le prove in teatro;
  4. La creazione di una compagnia teatrale: il Regista, gli Attori e le attività complementari (l’aiuto regista; l’assistente alla regia; il tesoriere; lo/la scenografo/a; il/la costumista; trucco e parrucco; tecnico audio/luci; ecc. ecc.)
  5. Si va in scena: ricerca di un teatro; budget di spesa; promozione dello spettacolo.

Questi sono alcuni dei punti che verranno trattati durante i nostri incontri che si terranno tutti i lunedì dalle 18.00 alle 20.00 (primo corso) e tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 (secondo corso). Entrambi i laboratori sono aperti a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di andare in scena divertendosi.

I laboratori saranno tenuti da Francesco Nannarelli, attore e regista con una trentennale esperienza teatrale e formatosi attraverso vari laboratori e scuole di registi quali Danilo Sorgi; Claudio Boccaccini e Marina Polla De Luca (Scuola di Teatro “La Stazione”); Carlo Dilonardo; Claudio Spadola (La Palestra dell’Attore); Francesco Felli (La Bottega degli Artisti); Francesco Oliviero e Maria Grazia Putini (Teatro Azione)

Teatro dei Contrari di Viale dei Quattro Venti, 38 – Monteverde Vecchio

Info e prenotazioni: 3489774959

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *