Laboratorio teatrale “Chi è di scena!”

Che cosa significa mettere in scena uno spettacolo? Leggere il copione, iniziare le prove, immaginare i costumi, le scenografie, le luci, e finalmente salire sul palcoscenico!

Prime lezioni di prova gratuite: Lunedì 16 settembre ore 18.00 o giovedì 19 settembre ore 20.30

E’ raccomandato un abbigliamento comodo.

L’obiettivo principale di questo laboratorio è la creazione di uno spettacolo teatrale attraverso

  1. Le tecniche di base della recitazione quali l’emissione vocale e la respirazione; la dizione e la pronuncia; la voce; il movimento e la postura; la mimica facciale e la “controscena”; tecniche di rilassamento.
  2. Gli elementi di Improvvisazione: cosa fare se un vostro partner vi dà una battuta in maniera sbagliata o la salta o la dimentica e rimane muto, o se siete voi a sbagliare, a saltare o a dimenticare?
  3. Lo studio dei vari passaggi che vanno dalla scelta del copione alla messa in scena: la scelta del copione; l’assegnazione delle parti; la fase di lettura; la memoria; il “montaggio” delle scene e le prove in teatro;
  4. La creazione di una compagnia teatrale: il Regista, gli Attori e le attività complementari (l’aiuto regista; l’assistente alla regia; il tesoriere; lo/la scenografo/a; il/la costumista; trucco e parrucco; tecnico audio/luci; ecc. ecc.)
  5. Si va in scena: ricerca di un teatro; budget di spesa; promozione dello spettacolo.

Questi sono alcuni dei punti che verranno trattati durante i nostri incontri che si terranno tutti i lunedì dalle 18.00 alle 20.00 (primo corso) e tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 (secondo corso). Entrambi i laboratori sono aperti a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di andare in scena divertendosi.

I laboratori saranno tenuti da Francesco Nannarelli, attore e regista con una trentennale esperienza teatrale e formatosi attraverso vari laboratori e scuole di registi quali Danilo Sorgi; Claudio Boccaccini e Marina Polla De Luca (Scuola di Teatro “La Stazione”); Carlo Dilonardo; Claudio Spadola (La Palestra dell’Attore); Francesco Felli (La Bottega degli Artisti); Francesco Oliviero e Maria Grazia Putini (Teatro Azione)

Teatro dei Contrari di Viale dei Quattro Venti, 38 – Monteverde Vecchio

Info e prenotazioni: 3489774959

2 pensieri su “Laboratorio teatrale “Chi è di scena!”

  1. Elvira Rubino dice:

    Mla frequenza di tre giorni a settimana.i interessa molto.Mi chiamo Elvira Rubino ed ho fatto teatro amatoriale per 8 anni.Poi ho smesso per un paio di anni per motivi familiari.Il problema è che ho 78 anni.Mi posso iscrivere ugualmente? Ho recitato anche con la regia di Giacomo ZitoChe con altri, quest’anno organizza da vou il corso di teatro della commedia allìitaliana. Anche quello mi piacerebbe e poi c’è Giacomo ma è forse un po’ pesante per me perchè richiede la frequenza di tre giorni a settimana.Vorrei un consiglio ed anche un no se pensate che sia meglio così datà l’età.Con simpatia Elvira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *