Il Corpo e la Voce – Corso di ricerca teatrale

Corso di ricerca teatrale

L’obiettivo principale di questo laboratorio è la creazione di uno spettacolo teatrale attraverso

  1. Le tecniche di base della recitazione quali l’emissione vocale e la respirazione; la dizione e la pronuncia; la voce; il movimento e la postura; la mimica facciale e la “controscena”; tecniche di rilassamento.
  2. Gli elementi di Improvvisazione: cosa fare se un vostro partner vi dà una battuta in maniera sbagliata o la salta o la dimentica e rimane muto, o se siete voi a sbagliare, a saltare o a dimenticare?
  3. Lo studio dei vari passaggi che vanno dalla scelta del copione alla messa in scena: la scelta del copione; l’assegnazione delle parti; la fase di lettura; la memoria; il “montaggio” delle scene e le prove in teatro;
  4. La creazione di una compagnia teatrale: il Regista, gli Attori e le attività complementari (l’aiuto regista; l’assistente alla regia; il tesoriere; lo/la scenografo/a; il/la costumista; trucco e parrucco; tecnico audio/luci; ecc. ecc.)
  5. Si va in scena: ricerca di un teatro; budget di spesa; promozione dello spettacolo.

Questi sono alcuni dei punti che verranno trattati durante i nostri incontri che si terranno tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30.

La docente:

Marcella De Marinis si diploma nel 2008 in arte drammatica presso la scuola TeatroAzione.

Lavora con diverse compagnie sul territorio nazionale.

Speaker radiofonica e per la tv, insegna dizione in diversi contesti professionali e partecipa come tutor in eventi di story telling aziendale.

Orari: Giovedì 20.30-22.30

Durata: Ottobre – Giugno

Lezione di prova: Giovedì 10 settembre ore 20.30 è necessaria la prenotazione al 3489774959

Lascia un commento