E TU DA CHE PARTE STAI?

WORKSHOP
15 E 16 OTTOBRE 2022
E TU… DA CHE PARTE STAI?
 

I partecipanti a questo laboratorio saranno guidati ad un viaggio in compagnia di altri viaggiatori. In un poema Sufi del 1200 ” La conferenza degli Uccelli” si racconta di un gruppo di Uccelli che partono per andare alla ricerca del loro re. Un racconto antico che arriva dritto al nostro cuore contemporaneo. Il re non è altro che il se profondo. L’essenza di ognuno di noi al di là delle nostre “maschere” caratteriali.
Questo viaggio è dunque un’esplorazione all’interno di ognuno di noi. Quell’ intimo teatrino dove convivono e combattono quotidianamente tutte le parti di noi: quella coraggiosa e battagliera, quella dolce e insicura, quella rabbiosa, quella paurosa, quella gioiosa,quella presuntuosa…Tutte queste parti convivono in noi e spesso senza rendercene conto siamo vittime di vere e propire “guerre” interne.
Allora perchè non provare a liberarle, a dargli un nome, a vestirle, colorarle e farle esprimere con corpo e voce piena?
Trovare un modo di farle dialogare, interagire e infine, in una danza riconciliatoria, armonizzarle per cercare di dare ad ognuna la propria dignità, il proprio posto dentro di noi.
Un lavoro di ricerca che attraverso gli strumenti del teatro, della gestalt, pratiche corporee e vocali mira ad accendere la curiosità verso il nostro mondo interiore.
Il nostro interesse è trovare chiavi di lettura ed espressione dell’universo che ognuno porta dentro, dargli voce attraverso la drammatizzazione con l’aiuto dei compagni e del gruppo ed infine attraverso la danza unificare e accogliere queste parti di noi.
E tu…da che parte stai?
PROGRAMMA
SABATO 18
ore 21.00 -Spettacolo teatrale in forma di monologo “La conferenza degli Uccelli”
DOMENICA 19
ore 10.30-14.00
-lavoro corporeo con musica e riscaldamento vocale.
-Lavoro sulle emozioni usando il Gibbelish
-Improvvisazione teatrale guidata sperimentando diversi personaggi.
ore 15.00-18.30
-Giochi di attenzione e lavoro corporeo sul principio di azione e reazione
-Autopresentazione e lavoro sul’Imitazione
-Lavoro in coppia per individuare le caratteristiche del mio “personaggio”.
-Improvvisazione di coppia sugli opposti utilizzando oggetti, vestiario e trucco per impersonare le diverse parti.
– Danza d’integrazione finale.
Il programma potrà essere variato in funzione delle esigenze del gruppo e di ciascun individuo…stiamo nel flusso!
BIOGRAFIE
Matteo Saule è un Gestalt Counsellor associato all’Aico, si è formato presso
l’Istituto Gestalt di Trieste con i maestri Paolo Baiocchi e Filippo Carbonera ed ha svolto il suo tirocinio con i gruppi di
“Gestalt empowerment”. Ha frequentato e continua a frequentare seminari residenziali di approfondimento con diversi maestri gestaltici e non in giro per l’Italia, ha studiato con Claudio Naranjo nel Sat Simposio ed ha frequentato con i suoi collaboratori i primi 4 Sat lavorando sui caratteri attraverso l’enneagramma.
E’un Personal Trainer ed insegnante di arti marziali ed ha praticato per diversi anni la bioenergetica, i suoi molti interessi spesso opposti tra loro gli danno la possibilità di lavorare facilmente con le polarità.
Elena Baroglio è un’attrice, performer, vocalist e formatrice. Ha Studiato recitazione presso il centro di creazione Policardia teatro seguendo la linea di lavoro di Peter Brook con i maestri Mamadou Dioume, Jean Paul Denizon, Bruce Meyers e Corinne Jaber. Ha seguito per diversi anni l’attrice Rena Mirecka presso l’Istituto Grotowsky di Wroklav e successivamente ha proseguito la sua formazione presso l’“Estudio Corazza para el actor” di Madrid. Ha approfondito pratiche corporee come la contact improvvisation e la danza dei 5Ritmi e pratiche vocali come l’improvvisazione vocale e il canto degli armonici. Ha seguito e collaborato con il maestro David Hykes ed ha realizzato lo spettacolo performance vocale“A short Splash”con i musicisti Ivan Macera e Roberto Bellatalla. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo “Risorgi” con regia di Duccio Camerini, “La conferenza degli Uccelli”con regia di Anna Redi , il lungometraggio “Dio Salvi la regina” con regia di Andrés Arce Maldonado e “Racconto Sconosciuto” con regia di Duccio Camerini.
Evento riservato ai soci
Per costi e prenotazioni:
ele.baroglio@gmail.com
Per informazioni sullo svolgimento del workshop:
Elena 3381508950
Matteo 3388627748